
Comunicato stampa Marzo 2017
L’ELISIR D’AMORE
48 pagine € 14,00
Con la sua opera più celebre, Donizetti ci porta in un paesino senza tempo e senza nome per raccontarci la storia di Nemorino e Adina.
Il giovane è follemente innamorato di Adina, ma lei non lo degna neanche di uno sguardo. Anzi, accetta la proposta di matrimonio di Belcore, un sergente tronfio e vanitoso.
Ma ecco arrivare in paese un misterioso personaggio che vende un elisir portentoso. Sarà quella la chiave per aprire il cuore di Adina? Nemorino ci crede e farà di tutto per realizzare il suo sogno d’amore.
«Viva gli sposi!» dissero in coro gli invitati, alzando i calici al cielo. «Viva gli sposi!» fece eco Dulcamara, spuntando all’improvviso come l’ospite d’onore, intonando un’allegra canzonetta. Adina continuava a guardarsi intorno: «Se Nemorino non c’è, a che vale tutta questa commedia? Ma dove si sarà cacciato? Vallo a cercare, presto!» disse a Giannetta. Non voleva certo rischiare di sposare sul serio quel bellimbusto di Belcore!
LE STORIE DALL’OPERA è una proposta per rendere facilmente accessibili i grandi capolavori della lirica a chi vi si avvicina per la prima volta. Sul sito dedicato alla collana lestoriedallopera.it si possono ascoltare le arie dell’opera cantate con voce non impostata, link ai alle scene più famose e numerose proposte didattiche.
Fiorella Colombo e Laura di Biase, appassionate di opera lirica, hanno realizzato numerose rappresentazioni teatrali per la scuola primaria e secondaria. Il loro sito: www.recitarcantando.net
AntonGionata Ferrari, formatosi con il cinema di animazione, ha illustrato numerosi libri per diverse case editrici per ragazzi.
Già usciti nella collana: Figaro qua, Figaro là! – La Cenerentola – Il Flauto Magico
Commenti recenti